top of page

C'è un tempo per ogni cosa

Una cosa su cui faccio fatica a impormi, avendo un lavoro che dipende totalmente da me, è il dare un limite al tempo da dedicare al progettare e programmare.

.

Abbiamo tutti la mania del perfezionismo quando facciamo qualcosa che ci appassiona. Vorremmo avere tutto il piano sotto controllo per sentirci soddisfatti al 100% - soprattutto da parte di un Capricorno come me - ma sembra che non sia mai abbastanza perché avremmo potuto fare di più.

.

Anche oggi, per esempio, ho terminato tutto ciò che era in scaletta e sono già andata oltre le previsioni.

Finite le mie ore di produzione in laboratorio ho controllato le mail per le candidature ai mercatini, e poi ho dato un'aggiustata al sito dal quale mi stai leggendo. Questo è un sito che ho aperto diversi anni fa', e nell'ultima settimana l'ho praticamente stravolto in colori e contenuti. E' rimasto abbandonato per diverso tempo, ma ho preso la decisione di mantenerlo e aggiornarlo... e questa cosa mi ha portato via decisamente più tempo del previsto.

.

Ora sono arrivate le 19, e più cose faccio e più me ne vengono in mente. Verso l'ora di cena la mia mente sembra diventare un frullatore, carico di buone idee ma anche di altrettante che riviste domani mattina si rivelano senza senso.

.

E allora come fare per decidere che la giornata lavorativa abbia una fine?

Certe volte ci provo, ma poi la ricaduta è pronta lì a farmi lo sgambetto.

.

Dall'inizio dell'anno, ho trovato un metodo per darmi uno stop a fine serata, per pensare a me e rilassarmi.

Almeno tre volte a settimana sto praticando yoga al tramonto.

Alla luce soffusa di una candela inizio ad avere sotto controllo il ritmo del mio respiro dando peso a ogni movimento.

.

È una pratica che mi fa tanto bene, e così sto imparando ad accettare di aver fatto il possibile per dare il meglio in quella giornata, e di meritarmi il riposo.

.


Post recenti
Seguimi
  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon Instagram
  • Black Icon Pinterest
bottom of page